𝗟𝗮 𝘀𝗽𝗲𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗲̀ 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲: 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼𝗹𝗮!🌱
👉In queste settimane stiamo incontrando tutti i sindaci delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Subito dopo verremo in ogni comune, incontreremo le comunità, vi spiegheremo a voce viva, l'entusiasmo e l'urgenza del nostro 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗶𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 ambientale, agricola, paesaggistica.
Poi, attraverso un questionario online, le amministrazioni e i privati potranno mettere a disposizione i terreni da candidare ad azioni di riforestazione.
La 🌳𝗿𝗶𝗳𝗼𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲🌳 di cui tanto parliamo è parte fondamentale del piano di rigenerazione, ciò che sogniamo (e dobbiamo realizzare) sono i 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀.
Sentiamo che c'è tanta voglia di sapere, di conoscere e di partecipare: è bellissimo😍! È lo spirito giusto con cui affrontare 𝐥𝐚 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚: i passi si fanno uno per volta, giorno per giorno. Li faremo tutti insieme.
Il nostro sarà un cammino collettivo, verso la speranza di un futuro di nuovo verde.

News

La speranza è verde: piantiamola!

𝗟𝗮 𝘀𝗽𝗲𝗿𝗮𝗻𝘇𝗮 𝗲̀ 𝘃𝗲𝗿𝗱𝗲: 𝗽𝗶𝗮𝗻𝘁𝗶𝗮𝗺𝗼𝗹𝗮!
In queste settimane stiamo incontrando tutti i sindaci delle province di Lecce, Brindisi e Taranto. Subito dopo verremo in ogni comune, incontreremo le comunità, vi spiegheremo a voce viva, l'entusiasmo e l'urgenza del nostro 𝗣𝗶𝗮𝗻𝗼 𝗱𝗶 𝗥𝗶𝗴𝗲𝗻𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗦𝗼𝘀𝘁𝗲𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 ambientale, agricola, paesaggistica.
Poi, attraverso un questionario online, le amministrazioni e i privati potranno mettere a disposizione i terreni da candidare ad azioni di riforestazione.
La 𝗿𝗶𝗳𝗼𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 di cui tanto parliamo è parte fondamentale del piano di rigenerazione, ciò che sogniamo (e dobbiamo realizzare) sono i 𝗯𝗼𝘀𝗰𝗵𝗶 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗺𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀.
Sentiamo che c'è tanta voglia di sapere, di conoscere e di partecipare: è bellissimo! È lo spirito giusto con cui affrontare 𝐥𝐚 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐠𝐫𝐚𝐧𝐝𝐞 𝐨𝐩𝐞𝐫𝐚 𝐚𝐦𝐛𝐢𝐞𝐧𝐭𝐚𝐥𝐞 𝐜𝐨𝐥𝐥𝐞𝐭𝐭𝐢𝐯𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐬𝐭𝐨𝐫𝐢𝐚 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚 𝐭𝐞𝐫𝐫𝐚: i passi si fanno uno per volta, giorno per giorno. Li faremo tutti insieme.
Il nostro sarà un cammino collettivo, verso la speranza di un futuro di nuovo verde.

Obiettivo Riforestare

𝗢𝗯𝗶𝗲𝘁𝘁𝗶𝘃𝗼 𝗥𝗶𝗳𝗼𝗿𝗲𝘀𝘁𝗮𝗿𝗲
𝐼 𝑠𝑖𝑛𝑑𝑎𝑐𝑖 𝑟𝑖𝑠𝑝𝑜𝑛𝑑𝑜𝑛𝑜 𝑎𝑙𝑙'𝑎𝑝𝑝𝑒𝑙𝑙𝑜 𝑑𝑒𝑙 𝐷𝑎𝑗𝑠
"Pensate a uno sviluppo sostenibile, che porterà economia e occupazione, seguendo quello che dobbiamo immaginare come un 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗗𝗜 𝗔𝗥𝗖𝗛𝗜𝗧𝗘𝗧𝗧𝗨𝗥𝗔 𝗦𝗢𝗖𝗜𝗔𝗟𝗘.
È necessario ridare bellezza a questa terra: è un compito che spetta principalmente ai sindaci. Tutti i Comuni saranno e dovranno essere protagonisti, perché questo è un processo da condividere, tutti insieme.
È arrivato il momento di decidere cosa piantare, come farlo e quando, cioè subito. 𝗡𝗼𝗻 𝗰'𝗲̀ 𝘁𝗲𝗺𝗽𝗼 𝗱𝗮 𝗽𝗲𝗿𝗱𝗲𝗿𝗲. 𝗘̀ 𝘂𝗿𝗴𝗲𝗻𝘁𝗲. Pensate a come coinvolgere le comunità e a come gestire il progetto di riforestazione, tenendo presente che molti terreni appartengono a privati che non sono agricoltori.
Il paesaggio da oggi in poi andrà inteso come costruzione sociale, perché così è stato da sempre. Oggi tocca a noi costruire il nostro paesaggio. Altri lo hanno fatto prima. È Storia signori miei. 𝗨𝗻𝗮 𝘀𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗰𝘂𝗶 𝘀𝗶𝗲𝘁𝗲 𝘃𝗼𝗶 𝗶 𝗽𝗿𝗼𝘁𝗮𝗴𝗼𝗻𝗶𝘀𝘁𝗶."
Con questo emozionante discorso il rettore di Unisalento Fabio Pollice si è rivolto ai sindaci nell'incontro con Dajs e Provincia di Lecce che si è tenuto in agosto a Parabita, dopo la convocazione urgente per parlare di emergenza forestazione nel luogo dove per la prima volta si manifestò la “tragedia xylella”. Da qui si è scelto di partire.
Nel clou dell'estate più torrida degli ultimi secoli, segnata da incendi devastanti e clima soffocante, il sindaco “di casa” Stefano Prete ha definito il progetto ‘un prezioso percorso di socializzazione con il territorio e le comunità di riferimento’.
Prossimo appuntamento con i sindaci per il 7 settembre a Palazzo Carafa, Lecce.

#dajs #rigenerazionesostenibile