Menu Chiudi

IL PROGETTO DI RICERCA & SVILUPPO

Rigenerazione Sostenibile dell’agricoltura nei territori colpiti da Xylella Fastidiosa

La diffusione del batterio Xylella fastidiosa ssp. Pauca ha causato una delle peggiori emergenze fitosanitarie al mondo: essa riguarda infatti un’area superiore a 7.000 kmq ed interessa quasi completamente tre provincie della Regione Puglia.

Si è quindi manifestata la necessità di un progetto di ricerca che predisponesse un “Piano di rigenerazione sostenibile dell’agricoltura dei territori colpiti dalla Xylella Fastidiosa”.

Il “Piano di rigenerazione sostenibile” ha l’ambizione di riprogettare i sistemi produttivi agricoli del territorio jonico salentino per traguardarli in una visione complessiva rivolta ai prossimi decenni attraverso un sostegno – durevole e compatibile – alle comunità rurali più vulnerabili e fragili ed al tessuto territoriale nel suo complesso (sia per impedirne l’abbandono, sia per alimentare percorsi virtuosi e sostenibili affiancati da nuove pratiche e nuovi modelli di sviluppo agricolo).

Il “Piano” di Rigenerazione viene realizzato dai principali attori della conoscenza presenti nel territorio di riferimento:

Università del Salento (Unisalento), Università degli Studi di Bari Aldo Moro (Uniba), Politecnico di Bari (Poliba), Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del CNR (IPSP-CNR), Istituto Agronomico Mediterraneo (CIHEAM-Bari) e Centro di Studi per i Cambiamenti Climatici (CMCC); il coordinamento strategico viene svolto dal Distretto di Qualità Agro-Alimentare Jonico-Salentino (DAJS).

Tali Organismi sono impegnati a definire e raccordare i diversi interventi e per pianificare le linee di attività previste nell’arco temporale di riferimento.

Il progetto di ricerca inoltre, prevede il coinvolgimento di 75 imprese “pilota” che parteciperanno attivamente alle diverse fasi di sviluppo delle attività di ricerca. 

Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS) coordina l’azione scientifica dei contratti di ricerca assegnati a tutti i partner coinvolti, e definisce il management strategico del Piano di Rigenerazione. È composto da tre rappresentanti di diversi settori scientifici di interesse del progetto:

  • Fabio Pollice (Magnifico Rettore di UNISALENTO)
  • Teodoro Miano (Segretario Generale del CIHEAM)
  • Riccardo Valentini (Componente del Comitato Strategico della Fondazione CMCC).

L’ Ufficio del Piano organizza il flusso di informazioni, dati e sistemi di comunicazione tra ricercatori, stakeholder, aziende Pilota e DAJS. 

Il Progetto è strutturato e organizzato in contenitori di attività (Workpackages/WP), azioni (Task) ed Aree tematiche a loro afferenti, come riportato nelle figure seguenti:

Il risultato ultimo del Progetto di Ricerca è quello realizzare il “Piano di Rigenerazione Sostenibile nei territori colpiti da Xylella Fastidiosa”

A seguito della concessione della proroga da parte del MASAF, il nuovo cronoprogramma ed il timing relativo ai risultati attesi è il seguente:

Cronoprogramma