Bioeconomia

La Commissione europea  – DG Ricerca e Innovazione ha pubblicato una manifestazione di interesse  per la selezione di stakeholders come membri del Panel sul tema bioeconomia dell’Unione europea (scadenza: 5 febbraio 2016).

Il panel sul tema “Bioeconomia” sarà composto  da un massimo di 30 membri con esperienza provenienti da diverse aree ( PA, Università, Centri di ricerca, Associazioni europee, ONG, ecc) con un mandato fino a 4 anni:
I membri del Panel, presieduto dalla Commissione europea, possono essere:
- Persone fisiche in rappresentanza di un interesse comune condiviso dagli attori/stakeholders del settore; 
- Organizzazioni, in senso lato comprese le società, le associazioni, non governative - organizzazioni, sindacati, università, istituti di ricerca, agenzie dell'Unione, organi dell'Unione e organizzazioni internazionali;
- Le autorità, Stati membri, a livello nazionale, regionale o locale.

L’obiettivo è quello di:

  •  Monitorare e riflettere sulla attuazione della strategia sulla bioeconomia in modo sistematico, con l'obiettivo di rafforzare l'interazione tra le politiche, le iniziative e settori economici come sicurezza alimentare e nutrizionale legati alla bioeconomia a livello dell'UE e degli Stati membri e migliorare la coerenza e le sinergie, sulla base dei lavori e delle procedure esistenti; 
  •  Proporre e promuovere azioni comuni europee nel campo della bioeconomia; 
  •  Favorire la creazione di panel sulla bioeconomia tra le parti interessate a livello nazionale e regionale. Saranno incoraggiate iniziative a livello nazionale e regionale, in particolare per lo scambio delle migliori pratiche; 
  •  Favorire la collaborazione fra tutte le parti interessate nel campo della bioeconomia, per individuare le future azioni di interesse comune, ad esempio per quanto riguarda il finanziamento della ricerca e delle politiche pubbliche.
Il panel, inoltre, contribuirà alla revisione della strategia sulla bioeconomia europea. 
Il gruppo di esperti si riunirà in seduta plenaria circa quattro volte l'anno , con la possibilità di riunioni di sottogruppi ad hoc. 
In allegato formulario di applicazione. Per ulteriori info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultimi Eventi

08 Apr 2020 - 09 Apr 2021
12:00AM
Allegato 6