Menu Chiudi
Riproduci video
Il Distretto Agroalimentare di qualità Jonico Salentino nasce oltre 10 anni fa dalla collaborazione dei maggiori operatori del settore agricolo e agroalimentare, sui problemi e sulle prospettive dei territori di Lecce, Brindisi e Taranto. Far parte del DAJS vuol dire essere parte di una rete di imprese, associazioni, enti, province, comuni, camere di commercio, università e centri di ricerca, che sostengono lo sviluppo produttivo economico e territoriale del sistema agroalimentare jonico salentino.

Oggi più che mai c'è bisogno di noi!

Oggi il DAJS è impegnato in prima linea nella rigenerazione sostenibile dei territori colpiti da xylella in un processo partecipativo che include il mondo della scienza, le aziende agricole e le comunità.

Con il Programma di “Rigenerazione Sostenibile”, il DAJS è al lavoro e coordina il Piano di Rigenerazione sostenibile dell’agricoltura jonico-salentina con l’obiettivo di restituire una visione di medio-lungo termine del futuro agricolo dell’area colpita da Xylella Fastidiosa.

Il piano combina le iniziative di studio e ricerca più avanzate di cui dispone il territorio con le energie imprenditoriali impegnate in progetti di diversificazione produttiva e integrazione in filiera. La rigenerazione sostenibile del Salento è già iniziata!

Le iniziative del DAJS sono volte al sostegno e alla promozione dello sviluppo produttivo, economico e territoriale del sistema agroalimentare jonico-salentino, con attività di coordinamento e gestione tecnico amministrativa di piani e progetti integrati.

Con obiettivo la promozione internazionale dei prodotti d’eccellenza, olio extravergine d’oliva e vino, il programma “Radici Virtuose” combina le metodologie e le tecniche più avanzate del territorio e valorizza il ruolo e l’azione dei consorzi di tutela.

Radici virtuose favorisce la diversificazione colturale, sfruttando le potenzialità di un territorio, e promuove le produzioni di qualità certificate DOP e IGP, facendo leva sui valori della specificità, della sostenibilità, della salubrità e del piacere.