BUONE PRASSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI SUI TEMI: RICERCA E INNOVAZIONE, TURISMO SOSTENIBILE, AMBIENTE, VALORIZZAZIONE RISORSE NATURALI E CULTURALI
BUONE PRASSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI SU RICERCA E INNOVAZIONE

https://ec.europa.eu/eip/agriculture/en

 

Il portale EIP-AGRI  è nato nel 2013 a supporto della European Innovation Partnership sull’agricoltura. Questo tipo di partnership, lanciate dalla Commissione, mirano a costruire un ponte tra ricerca e applicazioni pratiche in vari settori, creando sinergie tra le politiche comunitarie esistenti, in particolare Horizon 2020 e i fondi per lo sviluppo rurale. Tra i servizi offerti vi è la raccolta e diffusione di progetti innovativi e di idee progettuali da finanziare.

http://cordis.europa.eu/projects/home_en.html

 

La banca datiProjects and Results del CORDIS è la principale fonte di informazione sui progetti di ricerca finanziati dalla UE. Le schede progetto contengono tutte le informazioni della Commissione sul ciclo di vita del progetto: i dettagli del finanziamento, i partner, i Rapporti di sintesi, i risultati e i link ai documenti prodotti. La banca dati include i progetti Horizon 2020, FP7, FP6, FP5 e quelli finanziati dai programmi precedenti, fino al 1990.

https://www.seges.dk/en/innovation-og-udvikling/projekter

 

EU RESEARCH & INNOVATION PROJECTS

Raccolta, database dell’istituto privato di ricerca e innovazione SOGES danese approvato dalla Commissione europea. Particolarmente interessante per il settore agro-food e biologico.

http://ec.europa.eu/environment/life/project/Projects/index.cfm

Il LIFE Projects database raccoglie tutti I progetti finanziati dal 1992 ad oggi dal programma LIFE, lo strumento finanziario che sostiene i progetti ambientali, di conservazione della natura e protezione del clima in tutta l’UE. Dalla sua nascita, LIFE ha cofinanziato circa 4.171 progetti, contribuendo con circa 3,5 miliardi di euro.

http://ec.europa.eu/regional_policy/it/projects/

Il database di Inforegio  raccoglie i progetti finanziati daiFondi Europei per le Politiche Regionali  , tra cui tutti i “major projects”, cioè quelli che hanno ricevuto un finanziamento superiore ai 50 milioni di euro, attuati tra il 2007 e il 2013.

http://ec.europa.eu/environment/ecoap/about-eco-innovation_en

La banca dati EcoAP, Eco-innovation Action Plan raccoglie le buone pratiche per l’attuazione del piano d’azione per l’ecoinnovazione  che ha l'obiettivo di favorire la creazione di una domanda di mercato più forte e stabile per le ecoinnovazioni.

https://portal.cor.europa.eu/europe2020/MonitoringFlagships/Pages/welcome.aspx

La Piattaforma di Monitoraggio di EUROPA2020 sostiene la diffusione di politiche multilivello per la crescita e l'occupazione, facilitando lo scambio di informazioni e di buone pratiche tra i responsabili politici locali e regionali, in attuazione della Strategia per la crescita nell’Unione Europea.

https://eu-smartcities.eu/

La Partnership Europea per le Smart Cities and Communities ha una piattaforma per lo scambio di informazioni, un Market Place in cui tutti gli attori impegnati nell’attuazione delle smart cities possono trovare informazioni sugli eventi, le possibilità di finanziamento, i progetti avviati e possono cercare partner per nuove iniziative.

http://urbact.eu/

La banca dati URBACT raccoglie i progetti finanziati dal programma comunitario in ambito urbano, raccolti in nove aree prioritarie (tra cui riduzione delle emissioni di carbonio, qualità della vita, riqualificazione urbana).

http://www.italiansmartcities.it/

Italian Smart Cities  è la piattaforma nazionale promossa e realizzata da ANCI che raccoglie le esperienze progettuali implementate dalle città italiane nell'ottica smart. All’interno della piattaforma le città raccontano le proprie iniziative innovative, i bisogni a cui rispondono, i costi sostenuti, gli impatti avuti sulla qualità della vita delle persone e le condizioni di replicabilità in altri contesti urbani.

http://www.scuoladellebuonepratiche.it/

La Scuola delle buone pratiche intende promuovere lo scambio ed il confronto diretto di esperienze tra amministrazioni locali, chiamando chi ha già messo in pratica le buone pratiche a condividerle con altre amministrazioni che intendono migliorare la sostenibilità dei loro territori. Tra i temi affrontati vi sono acqua e governo del territorio, energia, impronta ecologica, rifiuti, stili di vita e partecipazione attiva, gestione del territorio. Nel sito è presentata una raccolta di azioni virtuose.

Ultimi Eventi

Nessun evento