I Servizi dell' area “Formazione”

I Servizi dell' area “Formazione”

In questa sezione del portale si trovano informazioni e aggiornamenti sulla formazione promossa dal distretto nelle seguenti aree: Comunicazione e giornalismo enogastronomico, Formazione manageriale, Corsi amatoriali.

 

Partnership

Affinché si possa parlare di distretto è necessario che le imprese siano organizzate tra loro; abbiano formalizzato rapporti di collaborazione produttiva e di scambio commerciale secondo regole che sanciscano rapporti di collaborazione; facciano riferimento ad una rete di servizi comune.

E’ in questo contesto che nasce la collaborazione tra il Distretto Agroalimentare di qualità jonico salentino e Gambero Rosso Academy - l’area di formazione multidisciplinare di Gambero Rosso che progetta, coordina ed eroga corsi, workshop, degustazioni, talk ed eventi per privati e aziende nelle Città del gusto italiane e nelle sedi dei suoi clienti e partner.

Attraverso la sua attività, l’Academy promuove le eccellenze e i talenti nazionali in Italia e all’estero, formando nuovi professionisti dell’enogastronomia e contribuendo a inserirli nel tessuto produttivo. La pratica culinaria ed enoica, la critica, il management, la comunicazione, l’imprenditorialità, l’internazionalità, la selezione e la lavorazione delle materie prime nel rispetto della qualità e della trasparenza sono solo alcuni dei valori e delle competenze trasmessi.  La mission dell’Academy è osservare e interpretare le tendenze in atto nel settore, ma anche di contribuire a delinearne di nuove, in virtù dell’esperienza e della passione trentennale che anima gli esperti Gambero Rosso, celebrando allo stesso tempo gli alti standard qualitativi dei soggetti e dei mezzi che hanno reso celebre nel mondo la tradizione d’impresa italiana.

Oltre che nelle sedi dei suoi clienti e partner, i percorsi formativi organizzati da Gambero Rosso Academy vengono erogati presso le Città del gusto italiane. Tutte le Città del gusto sono dotate di cucine, laboratori e aule didattiche complete di strumenti professionali, indispensabili per un’attività formativa di alto livello. 

 

Spazi e location

La Città del gusto di Lecce ha sede nell’edificio ristrutturato dell’ex anagrafe, una location suggestiva a pochi passi dal Duomo e da Porta Napoli, dove già si trovano gli uffici direttivi del DAJS (Distretto agroalimentare di qualità jonico salentino) e un ufficio dell’AIS (Associazione Italiana Sommelier). Anche grazie ai rapporti con questi e altri player, la Città del gusto è in grado di proporre il meglio dell’offerta enogastronomica del territorio.

Gli oltre 200 mq a disposizione comprendono un laboratorio sensoriale, una grande sala per degustazioni e conferenze, una sala cucine con 6 postazioni utilizzabili in coppia, dove gli operatori del settore e gli appassionati di enogastronomia possono partecipare a eventi e seguire i corsi organizzati da Gambero Rosso.

 

Il “cineforum del gusto”, le degustazioni di vino, olio, birra e i corsi di cucina per appassionati sono solo alcune delle attività già premiate da un gran numero di partecipanti. Nel laboratorio sensoriale all’ingresso è inoltre allestito il corner shop, in cui è possibile acquistare i prodotti editoriali Gambero Rosso assieme alle eccellenze enogastronomiche del posto.

Ulteriori informazioni

Città del Gusto del Gambero Rosso

c/o Distretto agroalimentare di qualità jonico-salentino

Lecce, Piazza Panzera 3,

tel . 0832304449

http://www.dajs.it/

 

 

Ultimi Eventi

Nessun evento